INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

La sottoscritta società (nel prosieguo MisterFly) si adopera ogni giorno per aiutare i propri clienti a viaggiare in modo più smart. E proprio come i clienti, i loro dati viaggiano, a seconda della destinazione e dei fornitori (compagnie aeree, hotel, società di autonoleggio, ecc.) con cui hanno scelto di viaggiare. La nostra società opera come intermediario con i fornitori di servizi e il cliente ci conferisce un mandato per effettuare una prenotazione. In questo contesto, la nostra società raccoglie i dati personali forniti dai clienti per effettuare la prenotazione.

 

Trattamento dei dati personali in linea con i valori della nostra società

Quando il Cliente contatta la nostra società o visita i suoi siti web, fornisce i propri dati personali. Lo scopo della presente informativa sulla privacy è di spiegare in modo trasparente quali dati vengono raccolti, le motivazioni di tale raccolta e l’uso di tali dati da parte della nostra società. L’informativa è articolata, pertanto si invita il Cliente a dedicarle il tempo necessario per leggerla attentamente. Se il Cliente legge la presente informativa sulla privacy, ciò significa che la nostra società opera in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti. Detto status di titolare del trattamento comporta un controllo delle finalità e dell’uso dei dati personali raccolti da parte della nostra società.

Questa informativa sulla privacy illustra:

- Le categorie di dati raccolti e le motivazioni di tale raccolta;

- Le modalità di raccolta dei dati;

- le modalità di accesso ai propri dati da parte del Cliente.

 

Dati personali raccolti

Quando il Cliente naviga sul sito web della nostra società, nell'applicazione mobile o nella chat online, la nostra società raccoglie:

  • Ricerche e prenotazioni recenti del Cliente;
  • Informazioni sul comportamento di navigazione del Cliente sul sito web;
  • Informazioni sulle modalità di accesso ai servizi digitali della nostra società, inclusi sistema operativo, indirizzo IP e dati del browser.

 

Quando il Cliente acquista prodotti online della nostra società, vengono raccolti:

  • Dati personali (nome, cognome, nome, data di nascita, sesso, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono, strumenti di pagamento) del pagante e del viaggiatore raccolti nell'ambito della prenotazione;
  • Tutti i dati personali forniti al momento della prenotazione. Quando prenota un viaggio per altre persone, il Cliente dichiara di aver ottenuto il consenso preventivo dei viaggiatori i cui dati personali vengono forniti al momento della prenotazione. Detti dati personali sono necessari per la realizzazione del viaggio;
  • Dati dell'assicurazione di viaggio selezionata al momento della prenotazione sul sito;
  • Dati personali che consentono il trattamento operativo di una eventuale richiesta speciale, alimentare, religiosa o legata ad una disabilità/stato di salute, giustificato nell'ambito del servizio acquistato;
  • Informazioni relative alle prenotazioni del Cliente effettuate sul sito, compreso il numero della pratica, i servizi ordinati, gli strumenti di pagamento. Si richiama l’attenzione sul fatto che le informazioni relative alla carta di credito utilizzata saranno raccolte e trattate direttamente dal fornitore di servizi di pagamento incaricato dalla nostra società senza mai passare attraverso il sistema della nostra società. I fornitori di servizi di pagamento sono tenuti a rispettare lo standard di sicurezza PCI-DSS, che garantisce la sicurezza delle transazioni con carta di credito;
  • Informazioni sul comportamento di navigazione del Cliente sul sito web e sull'applicazione mobile della nostra società dai dispositivi che utilizza per accedere ai servizi (computer, telefono cellulare, tramite cookie e altri software di monitoraggio della rete);
  • Informazioni sui clic sui relativi annunci pubblicitari, compresi quelli pubblicati sui siti web di altre società;
  • Informazioni sulle modalità di accesso ai servizi digitali della nostra società, inclusi sistema operativo, indirizzo IP e dati del browser.

Quando il Cliente contatta la nostra società per telefono

Le chiamate in entrata e in uscita dal servizio clienti MisterFly possono essere registrate o ascoltate a fini di controllo qualità, per la formazione del personale e per tutte le richieste relative ad una prenotazione (sia prima di una effettiva prenotazione sia durante il viaggio). Tutti i dati personali indicati dal Cliente nel corso di tale chiamata saranno trattati in conformità con le disposizioni dell’informatica sulla privacy.

 

Quando il Cliente contatta la nostra società tramite l’apposito modulo, via email o per posta, o ancora tramite la chat online, per qualsiasi motivo, la nostra società raccoglie tutti i dati personali forniti.

 

Altre fonti di dati personali

MisterFly è presente sui social media. Dispone di proprie pagine su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, ecc., sotto forma di fanpage o applicazioni dedicate. Si ricorda che l'accesso a tali social media richiede l'accettazione delle rispettive condizioni contrattuali, che includono stipulazioni relative alla regolamentazione dei dati personali per il trattamento effettuato. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali durante la navigazione su detti social media, si invita a consultare le relative informative e policy sulla privacy.

 

Dati relativi ai minori di 18 anni

Chiunque acquisti un viaggio, un soggiorno o qualsiasi altro servizio sul sito MisterFly deve avere almeno 18 anni di età e deve disporre della capacità di contrarre. Le prenotazioni per i minori devono essere effettuate dal rappresentante legale o da un adulto che deve essere munito di una procura a tale scopo. I dati personali dei minori sono obbligatori per la realizzazione del viaggio.

 

Uso dei dati personali

I dati personali del Cliente saranno raccolti per l’elaborazione della relativa prenotazione e in conformità al quadro giuridico di riferimento. La nostra società utilizza i dati personali del Cliente:

 

Al fine di elaborare la relativa prenotazione

La nostra società tratta i dati personali del Cliente per gestire la sua prenotazione, per fornire i prodotti e i servizi che il Cliente desidera prenotare o che ha prenotato e per assisterlo in fase di prenotazione, o in caso di reclami o richieste di rimborsi. Ciò include la gestione dei crediti insoluti e dei contenziosi, nonché la lotta contro le frodi.

 

Al fine di offrire assistenza nell'esercizio dei diritti degli interessati ai sensi del Regolamento Europeo 261/2004

La nostra società trasmette i dati personali del Cliente relativi alla prenotazione al proprio partner che presterà assistenza al Cliente in caso di ritardo e cancellazione del volo.

 

Per migliorare i propri prodotti, per personalizzare l'esperienza del Cliente

La nostra società utilizza i dati personali per gestire e migliorare i propri prodotti, il sito web, le applicazioni mobili e gli altri servizi. Monitora le modalità d’uso dei propri servizi per aiutare a proteggere i dati personali del Cliente, rilevare e prevenire le frodi, altri reati, così come ogni uso improprio dei propri servizi. Ciò per garantire al Cliente la possibilità di utilizzare i propri servizi in totale sicurezza. La nostra società può utilizzare i dati personali per rispondere e gestire operazioni di sicurezza, incidenti o altri inconvenienti simili, anche per scopi medici e assicurativi. La nostra società utilizza alcuni dati in forma anonima per ricerche di mercato interne e a fini di ricerca e sviluppo, nonché per implementare e migliorare la propria gamma di prodotti, servizi, sistemi informatici, sicurezza, know-how e il modo in cui comunica con la clientela.

Al fine di rendere l’esperienza del Cliente il più semplice e sicura possibile e di creare un'interazione, la nostra società utilizza i cookie e l’indirizzo IP del Cliente, che sono gli elementi che permettono di personalizzare il servizio in remoto (salvo ove il Cliente abbia indicato una diversa preferenza nelle impostazioni del browser). Ha mai sentito parlare dei cookie? Purtroppo, non si tratta di biscotti al cioccolato. I cookies sono strumenti che permettono di memorizzare alcuni dati al fine di facilitare la navigazione e consentire alcune funzionalità (in particolare di memorizzare il carrello della spesa e le informazioni personali relative ai viaggiatori). Questi cookie sono essenziali per migliorare l'esperienza dell’utente. I cookie, indirizzo IP, le ricerche e le prenotazioni effettuate e il comportamento di navigazione vengono combinati per offrire un’esperienza più personalizzata. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata ai cookie a seguire.

 

 

Per contattare il Cliente e interagire con lui

La nostra società è costantemente impegnata a fornire il miglior servizio possibile alla propria clientela. Pertanto, se il Cliente la contatta, ad esempio via email, posta, telefono o tramite i social media, la nostra società può utilizzare i dati personali così comunicati per fornire chiarimenti o l’assistenza richiesta.

La nostra società deve trattare i dati personali del Cliente per gestire le promozioni o i concorsi a cui il Cliente sceglie di partecipare, comprese le promozioni o i concorsi organizzati con i fornitori di servizi e partner di distribuzione della nostra società. Per esempio: in caso di vittoria di un premio. La nostra società può invitare il Cliente a partecipare a sondaggi, questionari e altre ricerche sulla clientela condotte dal gruppo di appartenenza e da altre società per proprio conto. Al fine di identificar meglio il Cliente e e fornire servizi di marketing e di comunicazione (compresa la pubblicità online pertinente agli specifici interessi), la nostra società può combinare i dati personali raccolti al momento di un acquisto sul proprio sito web, sulle app mobili e da altre fonti.

 

Al fine di misurare e analizzare il pubblico

La nostra società utilizza prodotti che consentono di analizzare il pubblico sul proprio sito e sulla propria app mobile per capire le aspettative dei visitatori e per migliorare continuamente il sito e la app mobile. La nostra società raccoglie solo statistiche aggregate e anonime e garantisce di non correlare una visita specifica a un particolare indirizzo IP.

 

La nostra società non vende i dati personali del Cliente a terzi.

 

Comunicazioni di marketing

La nostra società invia offerte e notizie sui propri prodotti e servizi in vari modi, anche via email. Può altresì inviare informazioni su prodotti e servizi di altre aziende che ritiene possano essere di interesse del Cliente. Quando si prenota sul sito web e sulla app mobile della nostra società, ci si iscrive per ricevere comunicazioni di marketing. Il Cliente può cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento dal link dedicato riportato nelle comunicazioni di marketing.

 

Mancata comunicazione dei dati personali

Ove la nostra società sia obbligata ai sensi di legge o per contratto a raccogliere informazioni personali sul Cliente e il Cliente non fornisca tali informazioni quando richiesto, la nostra società sarà costretta a cancellare la prenotazione effettuata.

 

Il ruolo di agenzia viaggi della nostra società è quello di trovare i migliori fornitori di servizi (aereo, hotel, noleggio auto, ecc.) per offrire al Cliente i servizi di viaggio più adatti. Per mantenere questa promessa, la nostra società deve condividere i dati personali della clientela con i seguenti terzi:

 

Fornitori di servizi

La nostra società collabora con i fornitori di servizi per fornire i servizi di viaggio e di assicurazione proposti sul sito web. Detti fornitori di servizi forniscono, ad esempio, servizi di trasporto (es. compagnie aeree), servizi di alloggio, servizi in loco, assicurazione viaggi, pagamento 4X, ecc. Sovente i fornitori di servizi operano come titolari distinti per quanto riguarda i dati che vengono loro trasmessi e applicano le rispettive misure tecniche e organizzative e policy adeguate di protezione dei dati. È possibile verificare l'identità e i dati di contatto di questi destinatari al momento della prenotazione dei servizi di viaggio sul sito. Si invita a consultare le corrispondenti informative sulla privacy dei fornitori di servizi che sono titolari del trattamento per i rispettivi servizi (es. la compagnia aerea è titolare del trattamento e applica la propria policy sulla privacy).

 

La nostra società collabora anche con fornitori di servizi che svolgono determinate funzioni per suo conto. Detti fornitori di servizi operano come subappaltatori e trattano i dati sotto l’autorità della nostra società. Tra i servizi in oggetto si ricordano, a titolo esemplificativo, servizi informatici, archiviazione e compilazione dei dati, marketing, elaborazione dei pagamenti e fornitura di prodotti e servizi.

 

La nostra società potrebbe, inoltre, aver bisogno di condividere i dati personali al fine di stabilire, esercitare o difendere i propri diritti legali; ciò include la trasmissione di dati personali a terzi per prevenire frodi e ridurre il rischio di credito.

 

Alcuni fornitori di servizi non possono utilizzare i dati personali del Cliente per finalità diverse dal servizio specifico in questione. Inoltre, la nostra società fornisce loro solo gli elementi dei dati personali di cui hanno effettivamente bisogno per svolgere il servizio in oggetto.

 

Autorità

La divulgazione e il trattamento dei dati personali del Cliente potrebbero essere obbligatori per consentire al Cliente stesso di viaggiare (in conformità con i requisiti regolamentari nel/i punto/i di partenza, transito e/o arrivo) per finalità di immigrazione, controlli alle frontiere, sicurezza e antiterrorismo, o per qualsiasi altra finalità ritenuta appropriata dalle autorità.

Alcuni paesi consentono di viaggiare solo con previa fornitura di informazioni preliminari sui passeggeri (es. Caricom API Data e US Secure Flight Data). Tali requisiti possono variare a seconda della destinazione. Si raccomanda di verificarli accuratamente.

In caso di attività illecite, sospette attività illecite, per indagini o inchieste giudiziarie, i dati personali del Cliente potranno essere trasmessi, su richiesta, alle autorità giudiziarie o di controllo: polizia, gendarmeria, magistratura, autorità nazionali garanti della concorrenza e dei consumatori, uffici tributari o servizi sociali, ecc.

La nostra società può condividere i dati personali strettamente necessari con altre autorità pubbliche se richiesto ai sensi di legge o ove sia legalmente autorizzata a procedere in tal senso.

 

Protezione dei dati personali del Cliente

La nostra società è consapevole dell'importanza di proteggere e gestire i dati personali del Cliente. La nostra società adotta una serie di misure di sicurezza smart (fisiche, elettroniche e amministrative) per proteggere le informazioni che raccogliamo sulla clientela contro perdita accidentale e accesso, uso, alterazione e divulgazione non autorizzati.

 

Trasferimento di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE)

I dati personali che la nostra società raccoglie dal Cliente possono essere trasferiti e conservati in una sede all'interno del SEE o da società situate al di fuori del SEE. In caso di subappalto al di fuori del SEE, la nostra società garantisce il rispetto della sicurezza. Nell'ambito di un servizio (aereo, alberghiero o attività in loco), ogni società è responsabile della raccolta e del trattamento dei dati.

 

Conservazione dei dati

Quando si utilizzano i servizi della nostra società, secondo il principio della limitazione della conservazione dei dati personali, MisterFly protegge i dati personali, ma non li conserva mai più a lungo del necessario e sempre in conformità ai requisiti di legge e normativi. In alcuni casi, la nostra società può anonimizzare i dati personali del Cliente (in modo che non possano essere associati al Cliente stesso) per scopi statistici.

 

Link ad altri siti web

Il sito web o la app mobile della nostra società possono contenere link ad altri siti web gestiti da altre società che hanno una propria policy sulla privacy. Si invita a leggere attentamente la rispettiva informativa sulla privacy prima di divulgare i dati personali sul sito web di un'altra società, in quanto la nostra società non è responsabile per i siti web di altre società.

 

Condivisione dei dati personali all'interno del gruppo MisterFly

Il gruppo MisterFly è costituito da società controllate direttamente o indirettamente da MisterFly, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Possiamo condividere i dati personali strettamente necessari con altre società del gruppo MisterFly, ad esempio per fornirvi i prodotti e i servizi da voi richiesti, per gestire e migliorare i nostri prodotti, servizi e operazioni quotidiane, per personalizzare la vostra esperienza, per contattare e comunicare con voi se necessario e, con il vostro consenso e, se necessario, per scopi di marketing o ricerche di mercato.

 

I diritti del Cliente

Se il Cliente desidera esercitare i propri diritti individuali con riferimento ai propri dati personali, ha il diritto di:

 

  • Richiedere l'accesso ai propri dati: ciò permette di ricevere una copia dei dati personali in possesso della nostra società e di verificare che la nostra società li stia trattando legittimamente.
  • Richiedere la rettifica dei dati: ciò permette di chiedere alla nostra società di rettificare, cancellare o eliminare i dati personali quando non disponga di un valido motivo per continuare a trattarli. Il Cliente ha altresì il diritto di chiedere alla nostra società la cancellazione o l’eliminazione dei propri dati personali quando ha esercitato con esito positivo il proprio diritto di opposizione, qualora la nostra società abbia trattato i suoi dati personali in modo illecito o quando la nostra società sia tenuta a cancellare i suoi dati personali per ottemperare alla legislazione locale applicabile. Si prega di notare, tuttavia, che la nostra società non sarà sempre in grado di soddisfare la richiesta di cancellazione per motivi legali specifici, di cui il Cliente sarà informato quando inoltrerà la specifica richiesta, se del caso.
  • Opporsi al trattamento dei propri dati personali quando la nostra società si basa su un proprio interesse legittimo (o di terzi) e sussiste un fatto relativo alla particolare situazione che spinge il Cliente a opporsi al trattamento su tale base, nella misura in cui ritenga che ciò abbia un impatto sui propri diritti e libertà fondamentali. Il Cliente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing diretto. In alcuni casi, la nostra società potrebbe essere in grado di dimostrare l’esistenza di motivi legittimi e convincenti per trattare i dati che superano i diritti e le libertà del Cliente;
  • Richiedere di limitare il trattamento dei propri dati personali: ciò consente di chiedere alla nostra società di sospendere il trattamento dei dati personali nei seguenti casi: (a) se si desidera che venga determinata l'esattezza dei dati; (b) se la nostra società utilizza i dati in modo illecito, ma il Cliente non desidera che detti dati siano cancellati; (c) se il Cliente desidera che la nostra società memorizzi i dati anche se non ne ha più bisogno nella misura in cui essi sono necessari per stabilire, esercitare o difendere dei diritti legali; o (d) se il Cliente si è opposto all’utilizzo dei propri dati, ma la nostra società deve verificare se sussitono motivi legittimi per il loro utilizzo;
  • - Richiedere la portabilità dei propri dati personali al Cliente stesso o verso terzi. La nostra società fornirà al Cliente o a terzi di sua scelta i suoi dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile a macchina. Si prega di notare che questo diritto si applica solo alle informazioni automatizzate per le quali il Cliente ha acconsentito all’uso da parte della nostra società o per le quali la nostra società ha utilizzato i dati per adempiere un contratto con il Cliente;
  • - Impartire istruzioni sul destino dei propri dati dati dopo la propria morte: il Cliente ha il diritto di impartire istruzioni alla nostra società sul destino dei propri dati dopo la tua propria morte.
  • - Revocare il consenso in qualsiasi momento quando la nostra società fa affidamento su tale consenso per il trattamento dei dati personali. Tuttavia, ciò non pregiudica la liceità di qualsiasi trattamento effettuato prima della revoca del consenso. Se il Cliente revoca il proprio consenso, la nostra società potrebbe non essere più in grado di fornire alcuni servizi.

 

Per qualsiasi richiesta che comporti un intervento sui propri dati personali o per qualsiasi reclamo con riferimento alle politiche della nostra società, si invita a contattare il responsabile della protezione dei dati (denominato DPO) via email al seguente indirizzo: [email protected] Si consiglia di allegare alla domanda una copia del documento d'identità, in modo da poter confermare l’identità del richiedente. La nostra società si adopererà per rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente, può essere necessario un termine più lungo se la richiesta è particolarmente complessa o se le richeiste sono molteplici. In tal caso, la nostra società informerà e terrà informato il Cliente. Se il Cliente non è soddisfatto delle risposte ricevuto, può presentare un reclamo presso le autorità locali per la protezione dei dati.

 

Mancato addebito delle spese consuete

Non sarà richiesto il pagamento di alcun onere per l'accesso ai propri dati personali (o per l'esercizio di altri diritti). Tuttavia, la nostra società può addebitare spese ragionevoli qualora la richiesta fosse chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva.

 

Modifiche all’informativa sulla privacy

La presente informativa sostituisce tutte le versioni precedenti. Si prega di consultarla regolarmente sul sito web della nostra società per eventuali aggiornamenti.

 

Informativa sui cookie

Quando il Cliente visita il sito web della nostra società, il sistema procede a installare i cookie sul dispositivo, cellulare o tablet del Cliente. Il sito è stato progettato per essere particolarmente attento alle esigenze e alle aspettative della clientela. Questo è uno dei motivi per cui la nostra società utilizza i cookie per registrare le preferenze sul sito, per memorizzare i viaggi consultati in precedenza e per personalizzare le offerte. Questa pagina consente di capire meglio come funzionano i cookie e come utilizzare gli strumenti attuali per impostarli.

 

Cosa è un cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che viene installato sul dispositivo, cellulare o tablet del Cliente quando visita un sito o visualizza un annuncio pubblicitario. Lo scopo principale dei cookie è quello di raccogliere informazioni relative alla navigazione sui siti e di proporre servizi personalizzati. I cookie sono gestiti dal browser del Cliente.

 

Chi installa i cookie?

 

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Diverse tipologie di cookie

Sul sito della nostra società vengono usate diverse tipologie di cookie, con scopi diversi. Alcuni sono necessari per l'utilizzo del sito.

 

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  • Cookie analitici: sono cookie che permettono di conoscere l'uso e le prestazioni del sito e di migliorarne il funzionamento (es. pagine più visitate o ricerche degli utenti nel motore di ricerca). Se il Cliente si iscrive alla newsletter della nostra società, questi cookie possono essere utilizzati anche per valutare le prestazioni delle email inviate, al fine di proporre offerte più personalizzate. Il Cliente può cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento tramite i link riportati in fondo alle email inviate dalla nostra società.

 

  • Cookie pubblicitari: Si tratta di cookie utilizzati per presentare annunci pubblicitari o per inviare informazioni personalizzate sulla base degli interessi del Cliente all'interno o all'esterno del sito durante la navigazione in Internet. In particolare, vengono utilizzati per limitare il numero di volte in cui viene visualizzato un annuncio e aiutano a misurare l'efficacia di una campagna pubblicitaria. Il rifiuto di installare tali cookie pubblicitari non ha alcun impatto sull'utilizzo del sito, ma non comporta neppure la cessazione della pubblicità visualizzata sul sito o su Internet. In questa modalità verranno visualizzati annunci che non tengono conto degli interessi o delle preferenze dell’utente. Questi cookie sono principalmente cookie di terze parti e dipendono in larga misura dalle agenzie pubblicitarie. Non è possibile elencarli in modo esaustivo.

 

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Accettare o rifiutare i cookie, le scelte in materia di cookie

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Ultimo aggiornamento: agosto 2019